Cratena peregrina – Una modella perfetta

Cratena peregrina – Una modella perfetta

La Cratena peregrina è sicuramente tra i nudibranchi più fotografati in assoluto. La sua forma sinuosa, i suoi colori e la sua eleganza, la rendono un soggetto praticamente perfetto e ogni fotosub una volta avvistata è obbligato a soffermarsi qualche minuto per osservarla e dedicarle qualche scatto.

Questo mollusco nudibranco è endemico del mar mediterraneo ed è facilmente osservabile fino a profondità che arrivano anche a 50 mt, in particolare su fondali rocciosi ricchi di idrozoi.

Cratena peregrina (5)Cratena peregrina (3)

 

Il corpo della Cratea peregrina è facilmente riconoscibile grazie ai “cerata” che ricoprono il suo corpo, si tratta di propagini dal colore arancio/viola che in prossimità della punta si colorano di un blu intenso e che hanno sia la funzione respiratoria che digestiva. I “rinofori” invece (organi sensoriali), situati sulla testa del nudibranco sono bianchi come il resto corpo e diventano arancioni in punta, sono presenti inoltre altri 2 tentacoli labiali sempre di colore bianco ma con due vistose macchie arancioni alla base.

Cratena peregrina (2)Cratena peregrina (1)

 

Cratena peregrina si nutre principalmente di idrozi su cui è molto probabile avvistarla, anche se hanno l’aspetto di piante, gli idrozio sono da considerarsi animali che crescono come colonie di piccoli polipi. Questi non sono solo la sua fonte di nutrimento, ma sono anche alla base del suo sistema di difesa, infatti Cratena peregrina, come tutti gli animali dai colori sgargianti, è altamente tossica per gli eventuali predatori, assimila gli agenti tossici proprio attraverso la sua dieta e immagazzina queste sostanze nella parte apicale dei cerata.

 

Difficilmente gli esemplari di Cratena peregrina possono superare i 5 cm di lunghezza, molto più probabile incontrarne alcuni con dimensioni inferiori, come 2-3 cm.

Famiglia: Cratenidae

Genere: Cratena

Specie: Cratena Peregrina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *