Doride dipinto – Felimare picta

Doride dipinto – Felimare picta

Il Doride Dipinto è una delle numerose specie di nudibranchi che popolano il mar mediterraneo, indicata con il nome scientifico di Felimare picta vive su fondali rocciosi fino ad una profondità massima di 50 mt. La caratteristica principale di questa varietà di nudibranco è la grande quantità di sottospecie che si distinguono una dalle altre per piccoli dettagli difficilmente distinguibili, tanto che anche gli studiosi sono indecisi sulla giusta attribuzione tassonomica che riguarda questa famiglia.

Doride dipinto - Felimare picta - 04Doride dipinto - Felimare picta - 01

 

Lungo fino a 20 cm, il Doride Dipinto è tra i nudibranchi più grandi del mediterraneo. Il corpo assume diverse colorazioni che spesso variano in spettacolari tonalità tra il verde, il blu e il viola con delle striature e puntini giallo/verdi che lo ricoprono per tutta la sua lunghezza.

 

Nella parte frontale si possono notare gli organi sensoriali che usano per districarsi nei fondali, nella parte terminale invece è visibile il classico ciuffetto branchiale retrattile, che è la principale caratteristica di questi molluschi, la parola nudibranco infatti indica proprio che le branche sono esposte all’esterno.

 

Il Doride Dipinto si muove molto lentamente nel suo habitat, strisciando sul fondale roccioso e cibandosi prevalentemente di spugne.

Doride dipinto - Felimare picta - 05Doride dipinto - Felimare picta - 02

 

La straordinaria varietà di nudibranchi della specia Hypselodoris ha fatto si che ancora oggi non si sappia molto della loro vita e delle loro abitudini. Nella foto in basso si può natare la particolare struttura che costruiscono gli esemplari di Diridi quando depositano le uova, sono delle spettacolari strutture spiraliformi di colore bianco in cui sono custodite migliaia di uova.

 

Classe: Gastropoda

Ordine: Nudibranchia

Famiglia: Chromodorididae

Genere: Hypselodoris

One comment on “Doride dipinto – Felimare picta”

  1. anonymousdiver scrive:

    Many thanks Vector Ho, Hypselodoris picta are very common in the Mediterranean Sea. I take this shots in South Italy’s sea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *