Medusa Bruna – Chrysaora hysoscella

Medusa Bruna – Chrysaora hysoscella

Uno degli aspetti più interessanti del praticare diving è l’impossibilità di prevedere cosa accadrà una volta in acqua. E’ quello che è successo oggi, nonostante il punto di immersioni fosse uno dei più comuni e conosciuti, abbiamo avuto uno spettacolare incontro con un esemplare di Medusa Bruna. Il nome scientifico di questa medusa è Chrysaora hysoscella, anche se sono delle meduse piuttosto comuni nel mar Mediterraneo e lungo le coste europee dell’Atlantico, non  è un incontro molto frequente, in quanto vivono per lo più al largo dove le correnti sono più forti ed in particolar modo nell’adriatico.

Medusa bruna - Chrysaora hysoscella - 04Medusa bruna - Chrysaora hysoscella - 03

E’ stata quindi una fortuna poterla incontrare lungo le coste ioniche del salento, per l’esattezza a Santa Maria al Bagno, una zona molto frequentata dai subacquei in inverno in quanto la sua insenatura consente degli ingressi in totale sicurezza anche quando il mare è un po’ agitato.

 

L’ombrello delle meduse brune più raggiungere le ragguardevoli dimensioni di 30 cm di diametro, con le caratteristiche striature a “V” tipiche di questa specie, da cui partono 24 tentacoli che possono anche superare il metro di lunghezza.  Si trattava con ogni probabilità di un esemplare adulto, sia viste le sue dimensioni, ma anche per il fatto che fosse sola. Capita infatti che gli esemplari di medusa Bruna di dimensioni più piccole vivano in gruppi anche numerosi. Non si tratta di una specie molto pericolosa in quanto debolmente urticante e grazie ai suoi colori e alla sua eleganza è un soggetto perfetto da fotografare.

Medusa bruna - Chrysaora hysoscella - 05Medusa bruna - Chrysaora hysoscella - 01

 

Questo magnifico esemplare di medusa Bruna ha danzato un po’ davanti alle nostre fotocamere permettendoci di fotografarla in tutta la sua bellezza.

Ordine: Somaeostomae

Famiglia: Pelagiidae

Genere: Chrysaora

Specie: Chrysaora hysoscella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *