Spirografi – I vermi più eleganti del mare

Spirografi – I vermi più eleganti del mare

Per credere che lo spirografo sia un verme ci vuole un piccolo sforzo di immaginazione. Ben lontani dall’idea che tutti abbiamo di un verme, gli spirografi sono tra i più eleganti esserei marini che si possono incontrare in immersione. Per chiunque si avvicini alla subacquea, gli spirografi sono una delle prime affascinanti scoperte, che grazie ai loro movimenti flessuosi e ai colori ipnotici sono in grado di attirare l’attenzione di chiunque.

 

Spirografo - Sabella spallanzani - 15Spirografo - Sabella spallanzani - 01

Vivono pressoché in tutti i mari del pianta a profondità variabili, da pochi metri al di sotto della superficie fino a 2000 metri di profondità. Prediligono perlopiù fondali sabbiosi o rocciosi e non gradiscono molto la luce diretta del sole. Sono animali estremamente sensibili, infatti avvicinarli per scattare qualche foto è una vera e propria sfida. Sono in grado di cogliere gli spostamenti anche più impercettibili e ritrarsi velocissimi nel loro tubo protettivo come difesa.

Spirografo - Sabella spallanzani - 10Spirografo - Sabella spallanzani - 02

 

Il tubo che li sorregge ha una consistenza che viene definita “pergamenacea” dalla rigidità variabile, saldamente ancorato al fondale. Possono essere lunghi da pochi cm fino a 30 – 40 cm, i più maestosi sono gli spirografi della specie Sabella spallanzani, spesso succede che gli spirografi che vivono in gruppi di vari esemplari abbiano un tubo più corto, al contrario gli spirografi solitari svettano maestosi fino a quasi mezzo metro. Dalla parte apicale, invece, sporge un ciuffo di grandezza e colori che possono cambiare da specie a specie, si tratta di setole chetinose che servono a filtrare l’acqua in continuo movimento, di fatti le zone preferite dagli spirografi sono proprio quelle esposte a correnti che comunque non devono essere molto forti.

 

Phylum: Annelida

Classe: Plichaeta

Sottoclasse: Palpata

Ordine: Cannalipalpata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *