Torcia Fa&Mi Video Alu – 3000 lumen

Torcia Fa&Mi Video Alu – 3000 lumen

La torcia FA&Mi Video Alu da 3000 lumen è un illuminatore subacqueo a led resistente fino a 200 mt di profondità, molto compatto e robusto. Si tratta di un prodotto in grado di offrire prestazioni quasi professionali in un corpo estremamente compatto e soprattutto made in Italy.

Procediamo con ordine provando di analizzarla sotto tutti i punti di vista.

Torcia FA&MI 3000 lumen 001Torcia FA&MI 3000 lumen 002

 

CORPO

Come dicevo, prendendo in mano la torcia si ha da subito la sensazione di robustezza, il corpo è interamente in alluminio anodizzato, lunga appena 15 cm e larga 5, fuori dall’acqua il peso è di 500g mentre è di 200g in acqua.

Il tasto di accensione (a slitta magnetica) è ampio e facilmente manovrabile anche con guanti da 5 mm, mentre il vano batterie è posizionato sul retro.

Posteriormente troviamo la placca per il sistema di fissaggio che può essere sia con innesto Ys che con il terminale a sfera, si può quindi personalizzare in base al proprio sistema di bracci o attacchi già in possesso.

 

ILLUMINAZIONE

I 7 led da 4W di questa torcia sono in grado di dare un flusso luminoso da 3000 lumen equivalente a 90 W, con un’apertura del fascio luminoso di 140° che permette di avere un’illuminazione ampia, omogenea e priva di aloni.

L’apertura così ampia infatti, consente di non avere quel fastidioso effetto del cono centrale circondato da un alone male illuminato, questo la rende perfetta sia per le riprese video che per la fotografia (non può sostituire i flash, ma in alcune condizioni torna utile).

Torcia FA&MI 3000 lumen 006

ALIMENTAZIONE – AUTONOMIA

La torcia è alimentata da 4 batterie AA e l’autonomia dichiarata dalla casa produttrice è di 4h con batterie usa e getta e di 2h con batterie ricaricabili. Forse queste sono le uniche informazioni fornite che non rispondono a pieno alle reali prestazioni del prodotto. Come esperienze personale, durante l’utilizzo in notturna con batterie ricaricabili, ho notato una perdita di potenza dopo 40-45 minuti per poi diventare quasi inutilizzabile dopo 60-70 minuti. Stiamo comunque parlando di tempi che permettono di portare a conclusione un’immersione dalla durata standard.

PREZZO

Il prezzo più economico che sono riuscito a trovare online è offerto da Flex-Arm, dove viene venduta a 180 € già compresa dell’attacco Ys o a sfera. L’acquisto da Flex-Arm permette di usufruire anche di un servizio di assistenza veramente eccezionale (parlo per esperienza personale). La torcia inoltre viene spedita insieme ad una comoda valigetta imbottita in grado di assorbire gli urti.

CONCLUSIONI

Il giudizio complessivo su questa torcia è molto buono praticamente sotto tutti i punti di vista, l’unico neo da annotare riguarda il porta batterie, la cui qualità della plastica e il sistema un po’ delicato per l’estrazione dal vano posteriore stridono con l’ottima fattura di questo illuminatore.

Dopo quasi 6 mesi di utilizzo sono ancora molto soddisfatto dell’acquisto, in quanto mi permette di avere un ottimo illuminatore per le videoriprese diurne e in grado di offrire buone prestazioni in notturna anche nel caso in cui sia l’unica fonte di illuminazione.

Torcia FA&MI 3000 lumen 005 Torcia FA&MI 3000 lumen 003

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *